Miane (TV)

28 MAGGIO 2016 – PROTEZIONE CIVILE: A MIANE IL VIA AL PROGETTO “SCUOLA SICURA VENETO”
“ DAI RAGAZZINI PARTE L’AFFERMAZIONE DI UNA NUOVA CULTURA DI PREVENZIONE E DIFESA DA PERICOLI E INCIDENTI”.

Nasce a Miane, tra le colline del prosecco nel maggio 2016, la prima esperienza di “Scuola Sicura Veneto”. Un progetto che, con lungimiranza e orgoglio, affermò allora l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, ideatore dell’iniziativa, “confidiamo di esportare in molte scuole del Veneto”.
Dopo una prima parte didattica in cui è stato spiegato il significato e l’utilità della protezione civile, sono seguite simulazioni di terremoto e incendio, con conseguenti prove di evacuazione. In chiusura era previsto anche l’arrivo dell’elicottero del Suem, per spiegare le fasi del soccorso ai feriti. La realtà, però, ha messo il suo “zampino” sull’esercitazione e, quando l’elicottero si approssimava all’atterraggio, è stato dirottato in altra zona per una chiamata di vera emergenza. Un imprevisto che sì è rivelato un ulteriore insegnamento sul funzionamento complessivo della grande macchina dei soccorsi nella quale spesso Sanità e Protezione Civile si trovano a interagire.
Da quella prima giornata “zero” (svoltasi presso la scuola elementare e media) il progetto si è strutturato con sempre maggiori dettagli ed è partito un percorso che sta toccando in diverse edizioni le scuole di tutte le province venete.

Un ringraziamento particolare a:

• Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso;
  • Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza di Treviso;